• Niyama Private Island

Dovevo visitare il Niyama, uno dei miglior resort di lusso delle Maldive, nel lontano 2020 ma per cause ormai note abbiamo dovuto rimandare il nostro arrivo: ho sognato così tanto questo resort che ho temuto di rimanerne delusa da quanto fossero alte le mie aspettative.

COME SI RAGGIUNGE

Il Niyama si trova nell’atollo di Dhaalu e si può raggiungere sia con volo interno e barca veloce, con idrovolante o addirittura in jet privato.

Trovandosi ai lati dell’atollo ha la particolarità di avere una laguna infinita e un reef praticamente assente.

PERCHE’ SCEGLIERE IL NIYAMA

Il Niyama è formato da due isole separate (unite da un pontile) ciascuna delle quali vanta ogni tipo di servizio.

L’isola Chill più adatta alle coppie o a chiunque desideri una vacanza di relax e l’isola Play adatta alle famiglie con bambini (il kids club si trova proprio su questo lato) o a chi pratica surf.

Il Niyama è quindi adatto a diverse tipologie di viaggiatori poiché riesce a soddisfare una coppia in viaggio di nozze, una famiglia con bambini e chiunque voglia cimentarsi nel surf.

Se queste motivazioni non vi bastano per scegliere questo resort di lusso alle Maldive ve ne fornisco un’altra: qui ho visto uno dei più bei tramonti della mia vita.

L’ISOLA

L’isola è molto grande anche perché, come anticipato sopra, il resort è sviluppato su due paradisi ben definiti.

La spiaggia è immensa e davvero profonda e la laguna è a dir poco magnifica: le mille sfumature di blu rendono questo mare cristallino una distesa celeste a perdita d’occhio. La sabbia bianca e l’acqua trasparente alternate ad una vegetazione molto rigogliosa  fanno sì che questo posto sia un paradiso a tutti gli effetti.

LE VILLE

Numerose sono le tipologgie di ville del Niyama poiché il resort vanta anche delle vere e proprie residenze private.

Le beach villa e le beach pool villa si trovano in entrambe le isole, mentre le water villa sono soltanto sull’isola “Chill” non essendo esse adatte ai bambini piccoli.

BEACH VILLA E DELUXE BEACH VILLA

Si tratta delle classiche ville sulla spiaggia dotate di bagno maldiviano all’aperto. La differenza tra queste due tipologie è che le prime sono lato alba mentre le seconde lato tramonto.

Entrambe le soluzioni hanno un’ampia spiaggia davanti e una laguna meravigliosa

 

BEACH POOL VILLA E DELUXE BEACH POOL VILLA

La piscina di queste ville si trova all’interno di un giardino ed è un vero e proprio angolino privato per rilassarsi.La lussereggiante vegetazione permette a quasi tutte le ville di mantenere un alto livello di privacy per i clienti che la occupano.

Anche in questo caso le beach sono lato alba e le deluxe lato tramonto

WATER POOL VILLA E DELUXE WATER POOL VILLA

Le palafitte sull’acqua al Niyama non esistono senza piscina privata: trovandosi sull’isola Chill appunto, sono concepite non tanto per le famiglie ma per le coppie in cerca di privacy e lusso.

family beach pool villa and deluxe beach pool villa

 

Sono soluzioni di ville per le famiglie numerose visto che possono ospitare fino a 3 adulti e due bambini. Dotate di piscina privata e patio relax rappresentano un’ottima soluzione per godere di questo paradiso condividendolo in famiglia.

PAVILIONS

Questo gruppo di ville ha le caratteristiche di quelle sopra citate ma sono più grandi perché possono ospitare tra le 8/9 persone. Posizionate sia sulla spiaggia che in laguna sono arredate con il giusto compromesso tra il lusso e lo stile maldiviano.

THE CRESCENT

Questo complesso di ville chiamate anche residenze private, sono state costruite nel punto più spettacolare della laguna. Si tratta di un quintetto di straordinarie ville che formano una sorta di parco acquatico privato ed esclusivo. Queste residenze possono ospitarte fino a 14 adulti e 8 bambini. La villa centrale è la più grande e vanta la piscina più lunga. The Crescent nasce dal desiderio di alcuni clienti di vivere una vacanza completamente distaccata dalla vita quotidiana del resort. Maggiordomi e chef possono organizzare direttamente in villa qualsiasi tipo di attività.

Al Niyama i clienti possono riservare un intero angolo dell’isola e vi posso assicurare che si tratta del più meraviglioso.

RISTORANTI

Di soluzioni per i vostri pasti ce ne sono davvero molte al Niyama: location spettacolari che fanno da cornice a piatti ispirati ad ogni angolo di mondo.

I principali ristoranti a buffet sono l’Epicure e il Blu dove potete gustare la colazione e la cena (al Blu anche il pranzo).

Queste soluzioni a buffet sono adatte a chiunque adori crearsi i piatti a proprio piacimento.

Nest

Questo è in assoluto il mio ristorante preferito immerso nella natura con i tavoli sopra elevati all’altezza degli alberi. L’atmosfera che si vive in questo angolo dell’isola è qualcosa di davvero magico: le luci soffuse, il vento che muove le foglie e un senso di pace assoluto. La cucina è prettamente asiatica e di alto livello.

Il Nest rientra tra i ristoranti a la carte.

Tribal

Il tribal è il ristorante Africano del Niyama dove saporti e atmosfere vi permettono di viaggiare oltre oceano a ritmo di tamburi.

SUBSIX

Il Niyama rientra tra quella categoria di resort di lusso alle Maldive dove è possibile cenare sotto il livello del mare.

Il Subsix si raggiunge con una piccola e particolare barca rossa: lo staff vi accoglie accanto all’Edge (altro locale posto in laguna dove è possibile ammirare uno dei tramonti più belli dell’isola Chill) e vi conduce “sott’acqua”.

Il contesto in cui è possibile cenare è davvero particolare, il menù è a la carte e l’unica cosa che è richiesta è: non avere problemi di claustrofobia.

The deli

E’ adatto per chi vuole consumare un pasto veloce o rigenerarsi con un buon frullato.

Un posto speciale nel mio cuore lo meritano sicuramente questi due bar:

The dune

Situato nella pool aerea dell’isola CHill questo bar offre uno dei migliori servizi che abbia mai avuto nei resort di lusso alle Maldive.

Ogni mattina troverete sotto al vostro ombrellone oltre ai teli mare, un frullato fresco, dell’acqua all’interno di un frigo portatile, e un kit con le creme solari.

La sera questo luogo si trasforma in uno dei punti più strategici per godersi il tramonto: è qui che ho visto forse la golden hour più bella della mia vita. Il cielo davanti ai nostri occhi ha cambiato colore moltissime volte e la magia di quella sera è qualcosa che difficilmente potrò dimenticare.

SURFSHACK

Questo è un altro angolo perfetto di quest’isola dove profumi, colori e natura sprigionano tutta la loro energia.

Il bar è situato davanti all’onda privata del Niyama dove è possibile fare Surf: le onde davanti a questo angolino si popolano di surfisti di ogni genere che aspettano il tramonto in acqua sulle proprie tavole da surf. Per chi non pratica questo sport, il bar offre cocktails di ogni tipo e birra ghiacciata mentre la natura regala un tramonto che toglie letteralmente il fiato.

Musica reggae, vento tra i capelli e piedi nudi rendono queste serate semplicemente indimenticabili.

Raggiungere questo posto significava per noi “abitanti dell’isola Chill” pedalare in mezzo alla natura con una luce dorata all’andata ed essere accompagnati dalla luna e dalle stelle al ritorno.

KIDS CLUB

Difficilmente descrivo questa sezione poiché Clara non è mai stata un’amante dei kids club: il suo essere appassionata di natura e animali ci ha sempre permesso di trascorrere intere giornate in spiaggia senza alcun tipo di interruzione, condividendo momenti vissuti tra snorkeling, immersioni e semplici passeggiate in natura alla ricerca di qualsiasi forma di vita.

Il Kids club del Niyama però è un’altra storia: qui non si trascorrono giornate a giocare in una stanza con l’aria condizionata e a studiare coreografie da presentare sul palco, qui si vivono esperienze indelebili per ogni piccolo viaggiatore.

 

Ogni giorno lo staff organizza esperienze legate al mare che vanno dall’avvistamento dei delfini fino al recupero dei coralli con la biologa marina.

L’organizzazione è impeccabile e mentre i bambini più grandi possono recarsi in bicicletta al Kids club,i più piccoli hanno una sorta di school buggy che li viene a prendere in villa.

CONSIDERAZIONI FINALI

Ogni anno visito alcuni resort di lusso alle Maldive e ogni volta mi chiedo come possano ancora stupirmi queste isole. Il NIyama è stato decisamente una bellissima scoperta: adatto a chiunque abbia bisogno di essere coccolato in maniera unica e speciale in una cornice da sogno.

La cura con cui è tenuta l’isola mi ha stupita (considerando anche la grandezza) e l’attenzione ai singoli dettagli è forse il valore aggiunto di questo resort.

Ci sono sensazioni che difficilmente si riescono a spiegare poiché, poco hanno a che fare con il semplice elenco dei servizi offerti da un resort piuttosto che da un altro: quest’isola con la sua infinita laguna e i suoi tramonti dai mille colori resterà sempre nel mio cuore.  Trovarmi qui, con un mondo che sta “guarendo”, circondata da un tale paradiso insieme alle mie persone, è senza dubbio un qualcosa per cui provare una gratitudine immensa.

Qui mi sono sentita parte di qualcosa di meraviglioso. Potete farlo anche voi, magari iniziando da qui

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

 

 

 

Obblighi informativi per erogazioni pubbliche: gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla nostra impresa sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di Stato di cui all’art 52 della L.234/2012 e sono consultabili al seguente link, inserendo come chiave di ricerca nel campo CODICE FISCALE FRS LNE 78 H 53 F032 P

https:// www.rna.gov.it/RegistroNazionaleTrasparenza/faces/pages/TrasparenzaAiuto.jspx

    * Campi obbligatori

    Accetta i termini sulla privacy