Organizzare un viaggio durante la fioritura dei ciliegi in Giappone significa calarsi in un’atmosfera particolare fatta di panorami mozzafiato: ho pensato che un viaggio del genere meritasse una guida completa per ottimizzare il tempo durante la vostra permanenza nel Sol Levante in uno dei momenti più affascinanti dell’anno.
La parola Hanami è composta in giapponese da due kanji che significano rispettivamente “fiori” e “guardare”.Durante il periodo primaverile della fioritura, i giapponesi si fermano ad ammirare questo spettacolo meraviglioso caratterizzato da una pioggia di petali rosa che riempie parchi e corsi d’acqua. La bellezza della natura, la cui celebrazione è al centro della cultura giapponese e della religione shintoista, non è solo uno spettacolo di intrattenimento: l’Hanami infatti, nasconde un significato molto più profondo.
La fugace bellezza dei fiori di ciliegio illustra fin troppo perfettamente che nulla in questo mondo è permanente, ad un certo punto tutto scompare. Una triste ma bellissima ammirazione per questa consapevolezza è stata una parte importante della mentalità giapponese fin dai tempi antichi. In giapponese, si chiama “mono no aware”. Questa mentalità può essere trovata nelle più piccole cose della vita quotidiana giapponese: la vita si rinnova ad ogni ciclo come ogni anno i ciliegi tornano a fiorire.
L’Hanami è un momento di riflessione profonda, meditazione oltre che di festa e allegria per il ritorno della primavera.
I fiori di ciliegio fioriscono solitamente a metà marzo nel Kyushu meridionale e arrivano fino a maggio nell’Hokkaido settentrionale. Ogni anno l’Agenzia Meteorologica Giapponese rilascia diversi bollettini per le previsioni di fioritura dei ciliegi che indicano l’inizio e il periodo di massima fioritura per le maggiori località delle 47 prefetture del Giappone. I dati sono molto precisi, poichè la fioritura dura circa una decina di giorni e i giapponesi devono organizzarsi per trovare un momento adatto per il proprio pic-nic.
La fioritura dei ciliegi in Giappone infatti, porta con sè usanze e tradizioni: questi pic nic ne sono una dimostrazione. Tali festeggiamenti possono durare un’intera giornata, ma anche prolungarsi oltre visto che molti alberi vengono illuminati al calar del sole creando un’atmosfera molto suggestiva.
Viaggiare durante il periodo della fioritura dei ciliegi in Giappone non è certamente economico, ma con qualche piccola accortezza è possibile risparmiare qualcosa. Solitamente un biglietto aereo per il Giappone con uno scalo, comprensivo di tasse e bagagli oscilla dai 600,00 Euro – periodo bassa stagione – ai 1000,00 – alta stagione-.
Le compagnie aeree con il miglior rapporto prezzo qualità che volano da Roma e Milano sono:
I posti migliori dove vedere la fioritura dei ciliegi in Giappone sono dislocati in tutto il paese: di seguito potete trovare una lista con la top 10.
Molti classificano la prefettura di Nara come uno dei migliori luoghi dove assistere all’Hanami. Il festival presso il castello di Koriyama attira circa 300mila persone e ha luogo dalla fine di Marzo fino all’inizio di Aprile. Circa 600 lanterne illuminano gli alberi in fiore in modo da creare un paesaggio quasi fiabesco per tutti i visitatori.
Questo castello è bellissimo in ogni periodo dell’anno, ma durante la fioritura assume una cornice sensazionale dovuta al parco che lo circonda. Il castello di Himeji infatti, è uno dei castelli più belli del Giappone e un sito UNESCO. Il rosa dei suoi circa 1000 ciliegi si staglia durante l’Hanami contro il bianco delle sue pareti facendone una delle più belle viste che abbiate mai immaginato.
La forma a stella di quest’isola-parco, lo rende unico in qualsiasi momento dell’anno, vederlo però durante i mesi della fioritura significa restare senza fiato.
Vi basterà passeggiare lungo l’argine del fiume per sentirvi protagonisti di una favola, ma se questo non dovesse bastarvi, dovete recarvi assolutamente al Tempio Ninna-ji. Questo posto infatti offre la classica vista dei sakura con una pagoda a cinque piani sullo sfondo. Ma il vero gioiello del tempio è la piccola foresta di alberi alti due metri omurozakura che fiorisce alla fine della stagione dell’Hanami.
Un’incredibile parco a Fukushima in cui passeggiare immersi nel rosa. Situato nella parte nord del Giappone, da la possibilità di assistere alla fioritura anche dopo metà Aprile.
Questo piccolo castello nella prefettura di Aomori, circondato da un fossato, in primavera svetta sui ciliegi in fiore creando uno scenario memorabile.
Questo parco di Osaka, durante la primavera si colora interamente di rosa e si popola di bancarelle di street food. Trascorrere una giornata qui è un momento imperdibile in questo periodo dell’anno.
Anche una città come Tokyo fornisce degli scorci incredibili per assistere alla fioritura dei ciliegi in Giappone: il Gyoen ne è la più bella delle dimostrazioni. In questo parco dimenticherete letteralmente il traffico e la folla di una delle metropoli più famose al mondo.
Situato nella prefettura di Kanagawa questo castello non è molto conosciuto dal turismo di massa, ma ciò non significa che non meriti la vostra attenzione. Come il castello di Himeji, anche quello di Odawara è sito all’interno di un parco meraviglioso.
Il nero del castello e il rosa dei ciliegi rappresentano uno dei contrasti più affascinanti dei quadri viventi che si possono ammirare durante la fioritura dei ciliegi in Giappone.
Organizzare un viaggio durante la fioritura dei ciliegi in Giappone significa mettere in conto di dover pianificare il più possibile i vostri spostamenti vista la quantità di visitatori che arrivano nel paese.
Una volta deciso l’itinerario grazie al calendario giapponese che vi mostra luoghi e momenti dell’Hanami, dovete valutare l’acquisto del “Japan Rail pass”, ovvero quel biglietto ferroviario che permette l’utilizzo di qualunque servizio della Japan Railways, compresi i velocissimi Shinkansen (ad eccezione di quelli denominati Nizumo, Mizuho e Hayabusa) i cui singoli biglietti sono altrimenti molto costosi . Il Japan rail pass può essere solo acquistato prima del vostro arrivo in Giappone (la sua durata è di 7,14 o 21 giorni): ha validità di 3 mesi dalla data di acquisto e deve essere attivato in Giappone, sostituendo il voucher che ricevete per posta con quello ufficiale.
Se siete venuti in Giappone per visitare solo la città di Tokyo o di Kyoto, non vi conviene valutare questo acquisto.
Tre passaggi per costruire assieme il tuo itinerario perfetto:
Obblighi informativi per erogazioni pubbliche: gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla nostra impresa sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di Stato di cui all’art 52 della L.234/2012 e sono consultabili al seguente link, inserendo come chiave di ricerca nel campo CODICE FISCALE FRS LNE 78 H 53 F032 P
https:// www.rna.gov.it/RegistroNazionaleTrasparenza/faces/pages/TrasparenzaAiuto.jspx
Il nostro viaggio in Guatemala è stato una delle più belle sorprese che potessimo vivere: programmato per puro caso ha [...]
L’articolo in questione è una vera e propria guida per chi necessita di informazioni su come pianificare un viaggio in [...]
Esistono luoghi che ti colpiscono più di altri, non tanto per ciò che gli occhi vedono, ma per quello che [...]
In questo articolo cercherò di spiegare a tutti gli appassionati di spiagge bianche e acque cristalline come organizzare un viaggio [...]
Chi di noi non ha sognato, almeno una volta nella vita, di svegliarsi nel bel mezzo di una spiaggia paradisiaca? [...]