• Vivere in viaggio le vere Hawaii

Data pubblicazione: 19 ott 2023 - Categoria: Travel idea - Categoria: Senza categoria

Che si tratti di un viaggio di coppia, di famiglia, in solitaria o un viaggio di nozze, queste isole sapranno sorprenderti a tal punto che ti conviene continuare a leggere per scoprire come vivere le vere Hawaii.

Le Hawaii spesso vengono proposte come estensione mare con un pacchetto che prevede soltanto un bel resort ocean view per qualche notte sull’isola più turistica, ma così facendo si perde completamente l’essenza di queste isole. La loro cultura è interamente da scoprire, ma vista l’influenza americana, se non si programmano alcune escursioni o esperienze non è possibile coglierla. Arricchire un itinerario alle Hawaii con un vero e proprio tour delle isole, dove in ogni luogo si prevede il noleggio dell’auto e la scoperta della natura circostante, è un punto fondamentale per vivere le vere Hawaii.

Grazie ai miei numerosi viaggi, agli accurati studi pre partenza, alle continue esplorazioni come organizzatrice di viaggi di nozze e non solo, sono in grado di testare – per poi consigliare – qualsiasi esperienza possa arricchire quello che non può essere colto da un classico pacchetto standard.

 

6 esperienze che rendono unico un viaggio alle Hawaii

Manta Rays in Hawaii

  • Una delle esperienze imperdibili di un viaggio alle Hawaii è il bagno di notte con le mante: quest’esperienza, tipica dell’isola di Big Island, è adatta a chiunque, anche a coloro che non hanno molta acquaticità. Si raggiunge una baia riparata con una barca veloce dove l’alta concentrazione di plancton permette la presenza assicurata delle mante.                                                   Questi animali infatti, si nutrono di plancton come le balene, sono assolutamente innocui e possono raggiungere dimensioni che vanno oltre i due metri. Una volta raggiunto il punto strategico, ci si immerge con tanto di muta (l’acqua non è caldissima come in altre zone del Pacifico) e ci si aggrappa ad una piattaforma illuminata dove si attende l’arrivo di queste meravigliose creature. La luce permette alle mante di vedere il plancton ed è proprio in quel momento che inizia la loro danza meravigliosa. Essere sfiorati da queste creature è qualcosa di davvero emozionante poichè sembra di assistere ad un vero e proprio balletto: il loro modo di roteare e nuotare simile ad un volo degli uccelli è pura magia. Molte sono le compagnie che organizzano questo tipo di attività, ma è molto importante scegliere quella che può rendere veramente unica un’avventura del genere. Come in ogni esperienza vissuta dall’altra parte del mondo, è importante curare ogni minimo dettaglio: dal tramonto vissuto in barca in mezzo all’oceano Pacifico con tanto di delfini fino al tè caldo servito dopo il bagno. Un viaggio alle Hawaii merita di vivere il mare e la natura a 360 gradi e vi garantisco che questo bagno con le mante è un buon modo per iniziare.

Show tradizionale

  • Vivere le vere Hawaii significa anche comprendere l’anima del Pacifico che si nasconde  nelle culture locali. Queste isole hanno tradizioni radicate che si tramandano di generazione in generazione. Se non vi accontentate del classico spettacolo dei vari hotel di lusso di Honolulu, potete optare per delle rappresentazioni locali accompagnate da visite guidate e cene tradizionali nelle isole meno turistiche come Kauai. Qui, lontano dal frastuono e dalle mille luci della città, è possibile immergersi in un giardino botanico per ascoltare racconti e leggende legate a queste terre, sorseggiando un Mai Tai e mangiando un  budino al cocco. Al mio ritorno una coppia mi ha contattato e la prima richiesta che mi ha fatto è stata proprio quella di inserire questa cena/esperienza all’interno del loro viaggio di nozze alle Hawaii. Questo è il senso del mio lavoro, la mia gratificazione più grande nonché il frutto di tutti i viaggi vissuti.

L’alba sul vulcano

  • Un viaggio alle Hawaii è caratterizzato da dei veri e propri doni della natura: sono molti a sostenere che le stelle visibili a occhio nudo su queste isole siano imparagonabili a qualsiasi altro posto nel mondo. Grazie ad un’attenta ricerca di piccoli hotel situati in posti remoti è possibile assistere a questo spettacolo naturale: la via lattea è visibile ad occhio nudo ed è circondata da migliaia di stelle luccicanti che sembrano far parte di un quadro. Sembra che la natura desideri ricordarti quanto sia importante saper cercare, attendere per poi godere del più meraviglioso spettacolo che esista.                                                                       
    Ho avuto la fortuna di assistere ad un’altra meraviglia, questa volta sul vulcano Haleakala: partita in piena notte con un piccolo gruppo siamo arrivati ad oltre 3000 metri prima che il sole ci regalasse una delle emozioni più incredibili che abbia mai provato. Dopo più di un’ora di attesa il sole inizia a far capolino e spunta dalle montagne lasciando le nuvole ai suoi piedi: l’aria si colora di arancio e quelle che sembravano insignificanti montagne e fredde nubi si animano pian piano regalando una di quelle esperienze per cui vale la pena vivere. Vivere le vere Hawaii significa nutrirsi ogni giorno di albe, tramonti e stelle che, nonostante facciano parte del nostro quotidiano, qui sembrano avere una valenza maggiore.                                                                                         Si narra che il semidio Maui, durante un viaggio che lo portò sulla vetta del vulcano, alzò il sole su nel cielo di modo da rallentarne la sua discesa, allungando così la durata del giorno. Non so chi sia l’autore di una tale meraviglia, ma è forse l’esperienza che augurerei a chiunque di vivere. L’alba e il tramonto sono due momenti spettacolari da vivere durante un viaggio alle Hawaii, ma  è fondamentale scegliere il palcoscenico migliore.

Volo sulla Na Pali coast

  • Volare sulla Na Pali Coast ovvero la costa più famosa delle Hawaii. Decine sono i voli panoramici che vengono organizzati sull’isola di Kauai, ma solo alcuni di loro sono in grado di rendere quest’esperienza davvero perfetta. Questo volo panoramico è da sempre stato sulla mia Bucket List (quale viaggiatore o sognatore non ne ha una?) e riuscire a realizzare questo sogno in una fantastica giornata di agosto è stata una vera e propria soddisfazione.                                                                                         Per tutta la durata del volo mi sono interrogata sulla perfezione della natura: ma veramente Madre Natura ha creato una vegetazione così perfetta in un contesto naturale così unico? Sono rimasta letteralmente senza parole per tutta la durata del volo che, nel nostro caso, è durato ben 2 ore toccando altri punti panoramici dell’isola di Kauai. Non per forza dovete sorvolare questa meraviglia, poiché molte sono le modalità per godere della costa: che sia dall’acqua, dal cielo o dai sentieri la Na Pali Coast è un trionfo di Madre Natura.

Kayak tra i delfini

  • Un viaggio di nozze alle Hawaii non può non prevedere un’escursione in kayak (possibilmente a Big Island) poiché non capita molto spesso di pagaiare circondati da delfini: ebbene sì, questi animali vi seguiranno in ogni angolo di costa e più di una volta avrete la sensazione che vi invitino letteralmente a nuotare con loro. Durante le varie soste, indispensabili per riposarsi, sarete coccolati con ananas fresco e altri snacks gentilmente offerti dalla Crew. Questa è senza dubbio un’altra esperienza che rende unico un viaggio alle Hawaii, per la quale è indispensabile affidarsi a chi conosce gli spostamenti dei delfini come solo un locale riesce  a fare.

Horse Riding

  • Quest’ultima esperienza, ma non per importanza, la dedico a mia figlia appassionata di cavalli e di natura. E’ infatti grazie a lei che ho deciso di visitare i set cinematografici di Jurassic World , Lost e altri film hollywoodiani in sella ad un cavallo. L’escursione è molto semplice – non serve essere una cavallerizza provetta per farla -, ma ciò che non sarà facile è trovare nuovamente un contesto naturale del genere dove passeggiare. Siamo stati circa di due ore letteralmente circondati da montagne verdi di ogni genere, passando tra luoghi che abbiamo visto in tv decine di volte, nel silenzio di queste isole, cullati da un venticello del Pacifico. Quest’attività è fattibile anche con i bambini ed è soprattutto in loro presenza che è assolutamente da inserire nella lista delle cose da fare durante un viaggio alle Hawaii: i vostri piccoli resteranno elettrizzati dal totale senso di libertà che si prova in queste terre lontane, in isole che fino a qualche giorno prima si vedevano soltanto sul piccolo schermo. Le Hawaii sanno di natura, libertà e tradizioni in ogni loro angolo.

Come raggiungere le Hawaii e info utili

Le Hawaii si trovano nell’Oceano Pacifico a 6 ore di volo diretto da Los Angeles. E’ possibile raggiungerle effettuando uno stop over in Usa, in Giappone o addirittura alle Cook con cui sono collegate con un volo diretto settimanale dall’aeroporto di Honolulu.

Se decidete di raggiungere queste isole senza fare tappe intermedie mettete in conto di effettuare due scali e di stare in viaggio per circa 24 ore.  Le Hawaii hanno un aeroporto in ogni isola (Big Island ne ha due), un fuso orario di ben 12 ore – d’altra parte si trovano dall’altra parte del mondo – e fanno parte degli Stati Uniti.

Essendo territorio Usa ricordate che prima di affrontare un viaggio alle Hawaii avete bisogno del visto Esta e di un’ottima assicurazione medica. Per quanto riguarda internet i resort hanno una buona connessione, ma vi consiglio comunque di avvalervi di una sim locale per non avere problemi durante il soggiorno.

Spesso le escursioni subiscono variazioni di orario e non solo a causa del meteo, quindi è fondamentale essere reperibili h24 dai tour operator che organizzano le varie esperienze.

Cosa mettere in valigia per un viaggio alle Hawaii

Tutte le isole del Pacifico hanno un clima tendenzialmente instabile, dovuto alla loro localizzazione nel bel mezzo dell’oceano.

Anche le Hawaii quindi necessitano di un abbigliamento a strati durante il giorno e la notte. E’ sempre opportuno portare un k way per le piogge improvvise, un piumino e una sciarpa se si intende fare trekking sulle montagne o sui vulcani e indossare un costume anche quando prevedete di fare un giro in macchina: decine sono le cascate che abbiamo trovato lungo Hana road a Maui dove è stato possibile fare il bagno seppur non lo avessimo programmato.

Viaggio su misura alle Hawaii

Un viaggio alle Hawaii merita un attento studio su tutte le esperienze che si devono fare per vivere le vere Hawaii. Non riducete un viaggio alle Hawaii con un pacchetto di volo – transfer – resort perché l’auto e un itinerario alla mano di chi vi è stato prima di voi, renderà questa vacanza una continua esplorazione.

Fare il bagno con le mante, volare sulla Na Pali coast, vedere la via lattea o l’alba su un vulcano saranno solo alcune delle emozioni che vivrete in queste isole dall’altra parte del mondo.

Ho studiato tre settimane di itinerario per dieci lunghi mesi perché fin da subito ho capito il potenziale di questi luoghi: il mio know how se vorrai sarà a disposizione per un tuo viaggio su misura alle Hawaii o per il tuo viaggio di nozze.

Concludo citando una frase di mia figlia: “Mamma non te l’ho mai chiesto di tornare nei posti che visitiamo, ma le Hawaii sono la mia eccezione!”

Souri Trip

Il viaggio su misura

Tre passaggi per costruire assieme il tuo itinerario perfetto:

1) Spiegami che viaggiatore sei;

2) Troviamo la tua destinazione;

3) Organizzerò il tuo viaggio su misura,
occupandomi di tutto.

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

 

 

 

Obblighi informativi per erogazioni pubbliche: gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla nostra impresa sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di Stato di cui all’art 52 della L.234/2012 e sono consultabili al seguente link, inserendo come chiave di ricerca nel campo CODICE FISCALE FRS LNE 78 H 53 F032 P

https:// www.rna.gov.it/RegistroNazionaleTrasparenza/faces/pages/TrasparenzaAiuto.jspx

    * Campi obbligatori

    Accetta i termini sulla privacy